Inserisci i tuoi dati e iscriviti alla nostra newsletter.

*campi obbligatori

Garanzia

Selle Italia garantisce i propri prodotti da difetti nei materiali e/o costruttivi, per ventiquattro (24) mesi dalla data di acquisto, ad eccezione delle sue parti consumabili o deteriorabili: farà fede lo scontrino fiscale rilasciato da un rivenditore autorizzato. Il prodotto difettoso potrà essere riparato o sostituito da Selle Italia entro tale periodo se tale difetto non è dovuto a incuria, cattivo uso o ad errato montaggio. Selle Italia dichiara che il prodotto immesso sul mercato è stato controllato e non presenta imperfezioni estetiche sulla superficie, nelle finiture e/o nell’aspetto complessivo che fossero evidenti o soltanto individuabili al momento dell’acquisto, o che siano stati causati da danni verificatesi durante la spedizione o il trasporto. La presenza di eventuali imperfezioni è da considerarsi normale caratteristica del prodotto e alcune proprietà come pregi del prodotto realizzato artigianalmente e non come difetto di fabbricazione. La mancata osservanza delle indicazioni riportate nel seguente manuale, fa decadere la garanzia: in tal caso Selle Italia si riterrà sollevata da ogni responsabilità per danni a cose e persone che si potrebbero verificare. La garanzia è offerta unicamente all’acquirente originario e non è estensibile a terzi, e nessun rivenditore agente o dipendente Selle Italia è autorizzato a modificarla, estenderla o ampliarla. La presente garanzia non pregiudica altresì gli eventuali diritti tutelati dalle leggi nazionali in materia di beni di consumo, che il cliente ha sempre il diritto di fare valere.

Durata del prodotto

Selle Italia garantisce la durata del prodotto solo in relazione ad un suo adeguato utilizzo e manutenzione. La maggiore o minore vita utile del prodotto può dipendere dalla quantità d’utilizzo, dalle condizioni atmosferiche, dalle sconnessioni del fondo stradale, dal peso della persona e dal vostro comportamento in bicicletta. Nel caso di cadute, urti, impatti, maltrattamenti accidentali, o con l’uso eccessivo nel tempo, il prodotto si potrebbe usurare o danneggiare. Controllate che non vi siano deformazioni, cricche, indicazioni di usura o di rottura delle parti strutturali: in caso contrario, rimpiazzate immediatamente il prodotto. Per ragioni di sicurezza, Selle Italia consiglia di sostituire il prodotto utilizzato da più di 10 anni, ogni qualvolta vi siano supposizioni o evidenze di degrado strutturale, o comunque quando siano stati percorsi più di 15000 Km.

Avviso importante per la sicurezza

Il reggisella può influenzare la resistenza strutturale della sella: per questa ragione, la normativa prescrive che una sella deve essere testata in combinazione con un tipo di reggisella raccomandato. La particolare conformazione del sistema di bloccaggio di alcuni tipi di reggisella, può compromettere la resistenza del telaio della sella, o interferire con la struttura alterandone le prestazioni. L’utilizzo di reggisella non adeguati può causare problemi e può essere causa di incidenti a cose e persone. Per questa ragione il prodotto è stato testato per essere usato solamente in combinazione con una tipologia di reggisella raccomandata da Selle Italia. Vi preghiamo di verificare la compatibilità del vostro reggisella con le indicazioni riportate in (fig.1). Cercate di usare reggisella che hanno un sistema di bloccaggio di adeguate dimensioni, e che non possa esercitare una azione tagliente sul telaio della sella. Il reggisella deve essere usato secondo le indicazioni stabilite dal suo costruttore ad è importante che siano rispettate le coppie di serraggio suggerite: il superamento dei valori stabiliti può compromettere la sicurezza e l’affidabilità della sella. Nel caso di selle con telaio composito in fibra di carbonio, un serraggio eccessivo del reggisella potrebbe determinare elevate pressioni sul telaio della sella con conseguente danneggiamento delle fibre del materiale (fig.2): in questo caso il telaio della sella potrebbe rompersi improvvisamente durante l’uso ed essere causa di incidenti. Il sistema di aggancio del reggisella non deve presentare spigoli vivi e taglienti, poiché questo può ridurre il ciclo di vita del prodotto o determinare rotture premature della sella (fig.3). Prima di montare la sella, assicuratevi che le sedi di alloggiamento sul reggisella siano conformi a quanto indicato in fig.4. La regolazione orizzontale della sella deve rispettare i limiti consentiti e marcati sul telaio. L’estremo avanzamento o l’estremo arretramento della sella sull’attacco del reggisella, non deve superare i limiti di stop indicati (fig.5)

Cura della sella

Per pulire la sella da sporco e sudore si consiglia di usare delicatamente un panno morbido imbevuto di poca acqua e con poco sapone neutro. E’ invece vietato lavare la sella con getti d’acqua diretti. Lasciare asciugare all’aria e lontano dall’irraggiamento diretto del sole. Per la pulizia della sella, è vietato usare sgrassanti, gasolio, benzina, detersivi o solventi. Evitate l’uso di prodotti a base di solvente (oli o creme) sul rivestimento della sella: potrebbero provocare screpolature o il distaccamento del rivestimento. Anche particolari tipi di sudorazione, o l’utilizzo di alcune pomate anti-irritanti, possono rovinare il rivestimento della sella. La perdita del colore di alcuni materiali del rivestimento può essere causata dai raggi UV, dall’usura, dal sudore, dal calore, dall’umidità, ed è considerata un processo naturale non coperto da garanzia. Talvolta il prodotto può risultare rumoroso per un errato montaggio, per sporco che si insidia tra le zone fra sella e reggisella, per interferenza tra il meccanismo di serraggio del reggisella e della sella. Un tentativo per eliminare la rumorosità consiste nell’applicare un po’ di lubrificante al silicone sui punti problematici; togliete la sella dal reggisella, pulite le sedi di alloggiamento, lubrificate e rimontate le sella sul reggisella. Ricordate che in genere, la rumorosità non e’ coperta da garanzia.

Corretto posizionamento della sella

Lo spostamento della sella in arretramento, in altezza, o in inclinazione, anche se di pochi millimetri può variare in modo considerevole sia la prestazione che l’impostazione meccanica della pedalata. Errati posizionamenti della sella possono essere causa di particolari patologie all’apparato muscolo-scheletrico-tendineo. Il perfetto posizionamento della sella richiede cura ed attenzione: in caso di difficoltà, rivolgetevi al vostro negoziante di fiducia, oppure a del personale specializzato.

è anche