Sessantallora

Premium Store – Oggi parliamo con… Fabio Gilioli di Sessantallora

Dopo 10 anni di ciclismo professionistico, Fabio Gilioli  ha deciso di mettere a disposizione degli appassionati la sua grande esperienza e competenza, realizzando il progetto Sessantallora. Lui stesso ci racconta meglio di cosa si tratta.

 

Una volta smesso di correre da professionista, il mio desiderio era quello di restare nel mondo del ciclismo, aprendo un’attività in grado di offrire servizi a 360° agli amanti della bici.
Ho sempre creduto nella bicicletta come stile di vita fatto di condivisione, di fatica, di sfide da affrontare e soprattutto di tanta passione, ed è proprio intorno a questa passione che ho voluto costruire una realtà dove fosse possibile per ogni appassionato vivere il ciclismo a tutto tondo.

Una partenza “alla rovescia”
Con l’idea di trasmettere agli amatori quanto imparato negli anni da corridore, proponendo un approccio professionale alla bici, a cominciare dalle basi di assetto e posizionamento, siamo così partiti “alla rovescia”, ovvero dai servizi.
Sessantallora nasce infatti come centro per la biomeccanica, i programmi di allenamento, l’alimentazione e l’integrazione, per arrivare solo in seguito alla parte commerciale e di vendita.
In questo “passaggio” abbiamo cominciato a fare anche Tour Camp Travel, cioè portare le persone a pedalare in Italia e all’estero, con un team di professionisti a disposizione per ottimizzare la tecnica e la preparazione.
All’interno dello stesso percorso abbiamo anche fondato un club strada, MTB e triathlon, che oggi conta più di 300 iscritti, insieme ai quali viviamo il ciclismo come momento di aggregazione durante gli eventi agonistici o amatoriali, ma sempre con un approccio professionale che prevede allenamenti tecnici e di gruppo, assistenza tecnica al seguito, ecc.

Sessantallora si fa in tre
Oggi i nostri negozi sono diventati 3: oltre al “quartier generale” di Carpi, abbiamo aperto altri due punti vendita a Parma e a Milano Marittima, sempre rivolgendoci a un “pubblico di nicchia”, considerando anche i marchi di altissimo livello che trattiamo, quali Cervelo, Colnago, Focus, Argon18 e Scott. Cerchiamo in ogni caso di soddisfare tutte le esigenze in modo rigorosamente professionale, seguendo ad esempio anche il neofita che vuole cominciare, aiutandolo nella scelta della bici e dei componenti, cercando di evitare l’acquisto “incauto” di prodotti e materiali inadatti a chi non ha mai praticato il ciclismo.

Selle Italia: un approccio condiviso
Anche la scelta di trattare Selle Italia, con cui stiamo collaborando intensamente, va in questa direzione. Siamo totalmente allineati sull’approccio scientifico alla scelta delle attrezzature del progetto idmatch, infatti normalmente consigliamo una sella solo dopo aver effettuato le misurazioni con l’idmatch Smart Caliper ed eventuali test biomeccanici per il posizionamento.
Non siamo quel tipo di venditori che dicono: “… prendi questa perché è in carbonio ed è più leggera…”. Quello che conta nella scelta della sella ideale è sempre individuare prima l’appoggio ischiatico corretto, la rotazione del bacino, la flessibilità, ecc; poi però bisogna anche saper aiutare il cliente ad utilizzarla correttamente: ricordiamoci che anche una sella top di gamma potrebbe risultare scomoda se posizionata male sulla bici.

Purtroppo spesso gli appassionati vedono in televisione quello che usano i campioni e lo vogliono anche loro. Ma la domanda che non ci si fa mai è: che ciclista sono? Quale tipo di attività svolgo? Su quali percorsi?…
Insomma la questione è di cercare di indirizzare sempre il cliente verso il prodotto più corretto, non verso quello più costoso. A tutto vantaggio della sua soddisfazione finale e di un passaparola positivo per noi.
A fronte di un impegno leggermente superiore da parte nostra nel percorso di vendita, individuare una sella della giusta forma e larghezza e posizionarla bene, permette di raggiungere il top del comfort e della performance, con un tasso di soddisfazione elevatissimo del cliente.

La mia sella attuale? La Novus Boost. Stracomoda!

Prenota il tuo appuntamento!

Nome: Sessantallora

Anno di nascita: 2012

Indirizzo:

Viale Industria, 91 – Carpi (MO)

 

Telefono: + 39 059 8637199

Staff: Fabio, Gloria, Elio, Matteo, Romano, Claudio

Segni particolari: La missione della passione

Facebook
Sito web

Saddle fitting
Selle test

« Indietro

Scegli il tuo paese

Europe

è anche

Inserisci i tuoi dati e iscriviti alla nostra newsletter.

*campi obbligatori