Ciclotime

Premium Store – Oggi parliamo con… Lucio Lena & Francesco Della Mattia di Ciclotime

 

Biopassivo, avveniristico e sostenibile

Lucio – Il negozio apre nel 2000, ma dopo 11 anni decidiamo di cambiare location, sposando l’idea architettonica di costruire un edificio che, come la bicicletta, rappresenti qualcosa di totalmente “naturale”.

Ecco quindi che nasce il primo edificio in Italia a emissioni zero, con classe energetica passiva e utilizzando tutti materiali bio.

Il risultato è stato creare uno stretto rapporto tra negozio di ciclismo e ambiente: la bicicletta è il mezzo ecologico per eccellenza, e pensiamo sia giusto venderla e ripararla all’interno di una struttura anch’essa ecologica.

 

Ciclismo a 360°

Lucio – Tornando più strettamente all’argomento biciclette, il nostro è un punto vendita a 360°. Sfruttando l’ampia metratura di oltre 500 mq, riusciamo a soddisfare tutte le esigenze e fornire dalle bici per bambini fino a quelle top di gamma “professionistiche”.

Il punto di forza del negozio è però poter garantire un servizio completo cominciando dalle basi. Ad esempio, con i clienti che chiedono “la bella bici”, procediamo per così dire “al contrario”. Prima spiegando cos’è la biomeccanica e la sua importanza, facendo poi intervenire Francesco, il nostro esperto in materia, che esegue una sorta di test per capire che necessità ha il cliente, che utilizzo farà della bicicletta, il suo livello tecnico, ecc. e arrivando così solo alla fine a individuare il mezzo più adatto a lui.
In sintesi, la bicicletta deve essere un punto di arrivo, non di partenza.

 

Sella e biomeccanica

Francesco – La vendita di una sella non è questione da liquidare in fretta: alla base c’è sempre l’importanza delle misurazioni biomeccaniche: infatti per quanto mi riguarda prima eseguo sempre un’analisi posturale complessiva del ciclista, una sorta di “anamnesi”, poi procedo con le valutazioni antropometriche utilizzando l’idmatch Smart Caliper, per arrivare infine a “confrontarmi” con le taglie effettive delle varie selle.

Ogni volta ripeto ai clienti che la sella va scelta in base a criteri scientifici e alle caratteristiche di ciascuno: fino a pochi anni fa il ciclista “puntava” solo alla bici top, pensando di poterci stare sopra come un professionista, ma per fortuna oggi quasi tutti hanno compreso invece l’esigenza di “stare bene” in bicicletta.

L’approccio scientifico di Selle Italia consente da questo lato di offrire alle persone un servizio che le mette in grado di pedalare in una condizione di benessere e comfort, e allo stesso tempo di avere una posizione più performante sulla bicicletta.

 

Gli errori più frequenti

Francesco – A quanto detto sopra c’è però da aggiungere che una volta individuata la sella giusta, questa va montata nel modo corretto. L’errore più frequente è quello di tenere un’altezza o un’inclinazione sbagliate… a volte arriva persino qualcuno con la punta della sella più alta della parte posteriore perché dice che va meglio così, salvo poi lamentarsi di fastidi all’area pelvica.

La sella invece va montata generalmente in bolla, con una tolleranza di inclinazione negativa della punta mai superiore a 1-2 gradi, a seconda di alcune variabili (tipologia sella, fondello, posizione di seduta, ecc.).

Un altro errore comune è quello di pensare che una sella più larga e imbottita sia più comoda in assoluto, mentre sappiamo che tutto dipende dalla larghezza del bacino e dal conseguente appoggio delle ossa ischiatiche.

 

Acido Lattico Team

Lucio – Una citazione finale per la nostra squadra, l’Acido Lattico Team, prevalentemente MTB, con 140 iscritti che vanno dai G1 di 7 anni ai master 8 over 65, nata con lo scopo principale di divertirci insieme, ma che in realtà sta cogliendo numerosi successi nei circuiti agonistici locali e anche internazionali.

Nome: Ciclotime

Anno di nascita: 2000
Indirizzo: Via dell’Aviere, 14/b – Pordenone
Staff: Lucio, Laura, Francesco, Gianluca, Claudio

Segni particolari: Emissioni zero

Tel: +39 0434 365881

http://www.ciclotime.it/

Facebook

Cleatfit
Saddle fitting

« Indietro

Scegli il tuo paese

Europe

è anche

Inserisci i tuoi dati e iscriviti alla nostra newsletter.

*campi obbligatori