CICLI TESSIORE

Premium Store – Oggi parliamo con… Fausto Tessiore di Cicli  Tessiore

 

La nostra storia
Tutto nasce nel 1982, quando nostro padre Guido aprì a Montalto Dora un’officina ciclistica nel garage di un amico; arrivava dal mondo dell’agonismo, e con la nuova attività riuscì finalmente trasformare la propria passione in “prodotti”. Nascono così le biciclette da corsa Tessiore. Sono gli anni delle tubazioni in acciaio Columbus e delle meccaniche Campagnolo.
Sempre attento alle innovazioni tecnologiche, papà inventa e produce persino un nuovo tipo di MTB con le ruote da 28 pollici, un mix tra le moderne 29 pollici e la futura bicicletta da trekking. Accanto alle biciclette in acciaio e alluminio, negli anni ’90 realizza anche i primi telai in carbonio con tecnologia monoscocca Advanced.

Il nuovo millennio
Arriviamo così al 2000, anno in cui avviene il passaggio di “consegne” dell’azienda a mio fratello Francesco e a me. Con il tempo vengono ampliati i servizi alla clientela, e già nel 2001 mettiamo a disposizione il sistema di bio-posizionamento “Ergomotion”.
Grazie a studi di design applicati alla bicicletta realizziamo telai da strada e MTB assolutamente all’avanguardia, come il recente modello Scalaro in carbonio UD, nato dalla collaborazione con la taiwanese Shinewheel, ma soprattutto dalla volontà di rimanere al passo coi tempi in termini di tecnologia.
Nella la nuova sede con 1.200 mq di esposizione, inaugurata 2 anni fa, proponiamo una decina di marchi, ma naturalmente accanto a questi trovano sempre “orgogliosamente” spazio le bici di nostra produzione.

Una spinta in più
A ben guardare, oggi le biciclette che si trovano nei punti vendita sono più o meno sempre le stesse, perciò l’utente nella valutazione dell’acquisto, oltre al prezzo, considera anche la qualità dei servizi aggiuntivi.
Intanto poter vedere la bici dal vero, toccarla con mano, è sempre un buon incentivo, così come parlare con un venditore esperto e competente. Ma avere la sicurezza di non sbagliare acquisto grazie a un sistema scientifico di misurazione può davvero dare una spinta in più…
Per questo, oltre al sistema idmatch Smart Caliper per la scelta della taglia della sella, abbiamo adottato idmatch Smart Bike per quanto riguarda il bioposizionamento. In pratica si tratta di un sofisticato simulatore di setup della bici, comandato da un software che consente la regolazione automatica degli angoli di pedalata acquisiti con una camera 3D.

Verso la personalizzazione
Oggi il mondo della bici è ormai iper-specializzato, i clienti sono molto più attenti e preparati di una volta, sanno quello che vogliono e chiedono servizi sempre più personalizzati, dalla misurazione biometrica alla sella su misura.
Selle Italia, in questo ha fatto un ottimo lavoro, andando incontro alle esigenze del settore. Stiamo parlando di prodotti in ogni caso fatti meglio, con un ottimo riscontro tra i ciclisti più esigenti, ma oggi che i loro sistemi di misurazione sono ottimamente presentati sul punto vendita, i clienti capiscono meglio di cosa si tratta e quali sono i vantaggi delle nuove tecnologie applicate al posizionamento in sella. Questo plus, su un prodotto valido e costantemente rinnovato, ne fa un marchio di riferimento…

La bici di domani
Le prospettive di crescita del mercato arrivano oggi, per certi versi inaspettatamente, dal settore delle bici elettriche, le cosiddette e-bike; il loro successo è tale che abbiamo integrato un collaboratore specializzato in questo genere di prodotti.
La spiegazione di questo boom è essere riusciti a intercettare i molti appassionati che magari avevano desiderio di muoversi in bicicletta, ma erano “bloccati” dall’idea della fatica da affrontare. La bici elettrica è stata per queste persone un forte incentivo, permettendogli di riscoprire il piacere di fare belle gite con la famiglia, di rimettersi in forma senza eccessivi sforzi.

Prenota il tuo appuntamento!

Nome: Cicli Tessiore

Anno di nascita: 1982

Indirizzo: Via Baio Dora, 73 – Borgofranco d’Ivrea (TO)

Telefono: 0125 751176

Staff: Fausto Tessiore, Francesco Tessiore, Rosario Cincotta, Pier Angelo Casagrande, Francesco Natale, Igor Allera

Segni particolari: Tradizione & innovazione

Bikelab
Cleatfit
Saddle fitting

« Indietro

Scegli il tuo paese

Europe

Trova l'idmatch dealer più vicino a te e prenota un appuntamento

Vai

è anche

Inserisci i tuoi dati e iscriviti alla nostra newsletter.

*campi obbligatori