Cicli Lazzaretti di Simone Carbutti

Lazzaretti, più’ che un negozio un’istituzione

Più che un negozio un’istituzione: se a Roma dici “Lazzaretti”, tutti identificano quel nome con la bottega storica della Capitale, quella che aprì i battenti nel 1916 e che più di un secolo dopo è ancora lì, nei locali storici della centralissima Piazza Fiume, a due passi da Porta Pia e a cinque minuti da Villa Borghese. Oltre alle biciclette, a inizio secolo la Cicli Lazzaretti era un’officina che aggiustava macchine da cucire e motociclette. In realtà, nel cuore dei fondatori, i fratelli Remo e Romolo Lazzaretti, c’era soprattutto la bicicletta da corsa, che Romolo pratica a livello agonistico, correndo da professionista al fianco dei Binda e dei Girardengo del ciclismo “eroico” di inizio secolo. Fu invece più per merito di Remo se nei primi decenni del Novecento l’attività venne gradualmente convertita a vero e proprio negozio di biciclette, uno dei primissimi in Italia. Da Lazzaretti potevi trovare le fiammanti bici Bianchi o le Torpado, le ambite Galmozzi o le Legnano, insomma, trovavi le griffe di quella nascente industria ciclistica che proprio in Italia aveva il fulcro.

A oltre un secolo dalla sua fondazione la matrice della Cicli Lazzaretti è rimasta fondamentalmente la stessa, quella di negozio di qualità, dove il cliente viene allettato grazie ai migliori brand italiani presenti sul mercato e poi coccolato con dei servizi che vanno ben oltre la semplice offerta di articoli merceologici di alta gamma: a gestire il negozio, oggi, sono Mario Carbutti e suo figlio Simone, che tra l’altro nel 2012 hanno aperto, a pochi passi dal punto vendita storico, un accogliente showroom, con officina specializzata annessa, che riesce a soddisfare una clientela che è oggi sempre più attenta ed esigente, completando così la gamma dei servizi offerti. Immancabile, in un “pacchetto” di questo genere, è anche l’Associazione Sportiva Dilettantistica, che ormai da decenni si chiama Asd Lazzaretti e che oltre ad affiliare cicloamatori e cicloturisti si occupa dell’organizzazione di gare ciclistiche sia di livello professionistico che amatoriale.

 

Per accontentare tutti i mondi delle due ruote

Cosa cerca chi entra da Lazzaretti? Chi entra da Lazzaretti cerca i migliori brand presenti sul mercato, ma cerca anche i tantissimi servizi che il praticante moderno delle due ruote vuole sentirsi offrire: oltre ad avere un servizio di assistenza tecnica e meccanica di alto livello, Lazzaretti dispone ad esempio di un laboratorio di analisi e valutazione biomeccanica Velosystem ® , per completare un’offerta che è davvero a 360 gradi.

La recente apertura dello show-room ha inoltre permesso di suddividere l’universo degli appassionati delle due ruote in due “mondi”: nel punto vendita storico c’è spazio per tutto quell’universo a due ruote che possiamo definire come “urban”; lì si possono trovare bici sia muscolari, sia a pedalata assistita, che siano esse nella configurazione da città, da trekking e da bambino. Sempre nei locali storici c’è spazio inoltre per accessori di ogni tipo, perché lì, al centro di Roma, può capitare davvero la clientela ciclistica più eterogenea e diversificata. Non può quindi mancare lo spazio destinato alle riparazioni, per venire incontro al pubblico, per fortuna sempre più corposo, che elegge la bici a strumento esclusivo di spostamento in città.

Venti metri più giù, sulla stessa strada, l’insegna che trovi in alto è sempre la stessa, ma cambia radicalmente l’offerta che puoi trovare negli accattivanti locali dello Show Room Lazzaretti in via Bergamo: appese al muro o esposte in vetrina puoi trovare specialissime da perderci la testa, capi di abbigliamento dei marchi mondiali più prestigiosi, oltre ad una ulteriore officina dedicata ai ciclisti più evoluti, quelli che amano la performance o che magari provano a scimmiottarla dopo aver visto alla televisione i professionisti del Tour de France o del Giro d’Italia… La stessa officina ha tra l’altro un’ulteriore declinazione “elettrica”, essendo l’unico centro Bosch Bike Expert del Lazio.

 

In negozio, dalla informazione alla formazione

Vuoi perché le informazioni oggi viaggiano veloci e diffuse, veicolate come sono dai social-media, vuoi perché i praticanti ciclisti sono soliti scambiarsi nozioni e indicazioni, fatto è che chi entra alla Cicli Lazzaretti è quasi sempre informato, chi entra ha già in testa un’idea di cosa comprare, conoscendo le caratteristiche di quel prodotto. In realtà, il valore aggiunto che si può trovare nel punto vendita è avere delle indicazioni ancor più approfondite e professionali, vere e proprie consulenze per capire e valutare se quello che il cliente ha in testa e vuole acquistare è effettivamente ciò va bene per LUI. Il vero risparmio è questo, è poter contare su professionalità, competenze e strumenti utili per proporre un articolo oppure un altro, nella piena soddisfazione di chi sceglie di acquistare un prodotto di fascia alta in un luogo dove sa di poter contare sul fondamentale valore in più della competenza. Il protocollo ID Match che offre Selle Italia è in questo senso ottimale, si sposa alla perfezione con la filosofia della Cicli Lazzaretti: misurare le caratteristiche antropometriche, indicare al cliente un modello di sella più adatto alla sua conformazione e poi dargli effettivamente la possibilità di testare senza impegno quell’articolo è il crocevia fondamentale non tanto per vendere poi quella sella, ma più che altro per guadagnare la fiducia di un cliente in più. Cosa volere di più? Proprio grazie all’ID Match, tanti clienti della Cicli Lazzaretti hanno imparato l’importanza e il ruolo dell’apertura centrale, mentre ancora in pochi badano alla larghezza posteriore e al profilo di seduta. È un motivo in più, per fare un salto dalla Cicli Lazzaretti e scoprire tutti i dettagli dell’Identity Match System.

Prenota il tuo appuntamento!

Nome: Cicli Lazzaretti

Anno di fondazione: 1916
Indirizzo: via Bergamo 3 a/b e via Bergamo 9/13, Roma
Staff: Mario, Simone, Danilo, Marc, Massimo, Pietro

Segni particolari: Attenzione per il cliente prima di tutto

Tel: +39 06 8553828

www.ciclilazzaretti.it

Facebook

Instagram

Saddle sizing

« Indietro

Scegli il tuo paese

Europe

Trova l'idmatch dealer più vicino a te e prenota un appuntamento

Vai

è anche

Inserisci i tuoi dati e iscriviti alla nostra newsletter.

*campi obbligatori