Brember Valley

Premium Store – Oggi parliamo con… Giordano Carrara di Brember Valley

 

Il negozio nasce nel 1989, ma in realtà è solo l’ultima tappa di un percorso lungo 3 generazioni.
La nostra storia inizia con mio nonno che assembla biciclette artigianali in una bottega in Ambria di Zogno, collaborando anche con Felice Gimondi nei primissimi anni della sua carriera; la passione si trasmette poi a mio padre Emilio e infine a me.
All’inizio Brember Valley aveva una produzione totalmente interna di proprie biciclette, poi nel 1999 ci siamo trasferiti ad Almè, e nel 2013 il grande salto di qualità, con l’apertura a Villa d’Almè (BG): uno store di circa 600 mq, ampio e luminoso, molto curato nello stile e nel design.

 

Il Bike Cafè

Con il trasferimento nella nuova struttura non ci siamo solo ingranditi, abbiamo voluto creare anche uno spazio innovativo e originale: il Bike Cafè.
Un bar di 150 mq annesso al negozio, aperto dalle 6.30 del mattino alle 20, dedicato al ciclismo e alle relative “chiacchiere”; un punto d’incontro per appassionati, dove aspettare la riparazione della propria bici o dove incontrarsi prima dell’uscita, ma anche un locale per non ciclisti, dove fare semplicemente colazione o fermarsi in pausa pranzo.

 

La scelta di Selle Italia

Già quando da giovane correvo come juniores utilizzavo la mitica Turbomatic di Selle Italia, quindi conosco bene la qualità dei prodotti di questa azienda. Poi dal lato commerciale in seguito ho sempre lavorato benissimo con loro, considerandoli un marchio di riferimento. L’occasione di poter avere a disposizione praticamente tutta la gamma, con in più l’opportunità di essere un idmatch dealer, ovvero un centro specializzato nei servizi idmatch, ci ha convinti a sposare anche l’attuale progetto basato sulla filosofia di una “consulenza” scientifica per la scelta della sella.

Le misurazioni effettuate con lo Smart Caliper, ad esempio, oltre a garantire un servizio in più al cliente, permettono a noi di essere più sicuri e “autorevoli” nell’individuare e consigliare la sella ideale per ogni singolo ciclista. E inoltre così il feedback è in pratica sempre positivo.

Se in passato ci si limitava a scegliere la sella più leggera, o magari quella che stava meglio sulla bicicletta, negli ultimi anni sta sempre più crescendo la consapevolezza che invece la sella va scelta con attenzione, in base alla propria conformazione fisica, così da non avere problemi in seguito durante l’attività.

 

L’imbarazzo della scelta

Abbiamo cercato di caratterizzare il nostro punto vendita offrendo l’opportunità di visionare un’ampia gamma di prodotti: teniamo presente che oggi siamo tutti di fretta, e quando decidiamo di comprare qualcosa lo vogliamo subito, senza aspettare.
La vecchia modalità di scegliere un prodotto sul catalogo e di doverlo ordinare ormai non funziona più.

Soprattutto con le bici e i prodotti di fascia media gioca poi un fattore decisivo anche l’acquisto di “impulso”: il cliente vede qualcosa che gli piace, lo tocca con mano e lo prende.

Per quanto riguarda l’offerta, copriamo il mondo del ciclismo a 360°, sia per clientela sia per attività, trattando anche bici di fascia media ed essendo specializzati praticamente in tutti i settori: strada, cross country, enduro, all mountain, gravel, ecc.

Poi non dimentichiamo l’elettrico, perché negli ultimi due anni le e-bike stanno svolgendo un ruolo di traino molto importante, con una crescita annua vicina al 30%.

 

Meccanica da professionisti

Tornando al negozio, trattiamo tre marchi di qualità come Trek, Scott e BMC, oltre ad accessori e componentistica di alto livello, ma devo dire che l’assistenza è il nostro grande fiore all’occhiello: abbiamo infatti 3 postazioni dedicate agli interventi sulle biciclette, gestite da tecnici bravissimi ed esperti: Orlando Gervasoni, il nostro meccanico “storico” con noi fin dal 1989, Claudio Oprandi, che ha lavorato per 10 anni tra i professionisti nella squadra di Gianni Bugno, ed Ettore Badolato, ex corridore professionista.

 

Nome: Brember Valley

Anno di nascita: 1989

Indirizzo: Via Casino Basso, 2 – Villa Almè (BG)

Staff: Giordano, Mara, Claudio, Ettore, Orlando, Alberto

Segni particolari: 3 generazioni di passione

Tel: +39 035 541861

Sito Web

Facebook

 

Saddle fitting
Selle test

« Indietro

Scegli il tuo paese

Europe

è anche

Inserisci i tuoi dati e iscriviti alla nostra newsletter.

*campi obbligatori