Trentino Alto Adige

Le salite del Giro 100: Passo Pinei, breve ma tosto

pinei
Partenza

Ortisei (BZ)

Arrivo

Ortisei (BZ)

Lunghezza

23 km

Dislivello complessivo

650 m

Altitudine massima

1.475 m

Difficoltà

Media

Adatto a

Cicloamatori esperti

Periodo consigliato

Primavera-estate

Pochi km, ma di qualità, per questa salita altoatesina, “scoperta” dal Giro del centenario, inserita insieme a Pordoi, Gardena e Valparola nel tappone dolomitico del 25 maggio 2017. Per i cicloamatori è perfetta per farsi la gamba in pieno comfort, magari in sella alla Max Flite Gel Flow di Selle Italia.

Da Ortisei a Castelrotto e ritorno, attraverso il poco conosciuto Passo Pinei, sono solo 23 km, ma il percorso è perfetto per chi soggiorna in Val Gardena con bici al seguito e vuole farsi fiato e gambe, magari con delle ripetute, in preparazione di uscite più impegnative.

La scarsa lunghezza del percorso calza a pennello per una sella che privilegi il comfort di seduta, come la Max Flite Gel Flow di Selle Italia, con il suo taglio anatomico abbinato a uno strato di gel.

Il Passo Pinei (1.475 m di altitudine) è infatti breve (5 km) e con un dislivello contenuto (650 m sommando andata e ritorno dai due versanti), ma risulta molto duro, con un paio di strappi al 15%, e ha il vantaggio di essere meno trafficato dei suoi “fratelli” maggiori (Sella, Gardena, Pordoi, Valparola, ecc.).

In breve, la salita al Passo parte direttamente da Ortisei (BZ), subito durissima, e perciò è meglio farsi trovare pronti perché non c’è tempo di scaldarsi. Arrivati in cima si scende in picchiata dall’altra parte con una discesa meravigliosa su asfalto perfetto, immersi in prati verdissimi a perdita d’occhio.

Si raggiunge in breve Castelrotto (BZ), antico borgo nel comprensorio dell’Alpe di Siusi, tra i più caratteristici dell’Alto Adige.

Il tempo di riempire la borraccia alla fontana del 1.500 nella piazza della chiesa e poi, prima che le gambe si raffreddino, meglio ripartire subito per rifare la salita al Passo da quest’altro versante e riscendere nuovamente a Ortisei.

« Indietro

Ti piacerebbe diventare collaudatore Selle Italia?

è anche

Inserisci i tuoi dati e iscriviti alla nostra newsletter.

*campi obbligatori